“Artful women for skin”: vince Giuliana Marigliano

list In: Mia's Case Sopra:

Giuliana Marigliano e le sua illustrazioni: ecco chi è la vincitrice della Open Call di Mia Cosmetics per la prossima collezione natalizia!

“La bellezza dell’illustrazione non è nell’estetica, bensì nella sua capacità comunicativa.”

Questa la frase che ha ispirato Giuliana Marigliano, vincitrice della Open Call “Artful women for skin” lanciata da Mia Cosmetics in collaborazione con Show Desk. L’illustratrice napoletana ha creato, di tratto in colore, la sua personale interpretazione del Natale, condensata in disegni che saranno protagonisti della prossima collezione natalizia Mia Cosmetics.

Giuliana Marigliano, vincitrice della call “Artful women fot skin”

Ma conosciamo meglio Giuliana Marigliano e la sua passione per il mondo delle illustrazioni. Giuliana nasce a Napoli ed è attratta fin da piccola dal mondo creativo e dell’arte, grazie al padre, pittore e restauratore. Dopo gli studi presso l’accademia di Belle Arti di Brera (Milano) si trasferisce sulla piccola isola Gran Canaria e qui si dedica completamente alla sua passione, approfondendo la personale ricerca del suo universo artístico.

 

Nel momento in cui risponde alla Call di Mia Cosmetics, Giuliana collabora con alcune giovani case editrici e si divide tra Spagna e Italia. L’intenzione profonda, il singolo scopo di ogni suo lavoro è la focalizzazione sul messaggio, quel concetto che resta, oltre ogni moda passeggera, arricchendo l’immaginario collettivo. Per Giuliana l’illustrazione non è un semplice disegno, ma molto di più. È un tipo di comunicazione che non deve solo emozionare, ma veicolare un messaggio. Giuliana ha deciso di utilizzare le immagini per raccontare la propria visione del mondo, fantastica e grottesca. Cosa preferisce disegnare? Coppie, storie di uomini e donne che si struggono d’amore, presi e persi nelle loro vite intrecciate.

Le parole di Giuliana, illustratrice per passione

Dalle sue parole si percepisce la forte passione che ha spinto Giuliana Marigliano a rispondere alla call di Mia Cosmetis: “Tutta la mia ricerca personale si basa sul “piacere di raccontare storie” e per questa call di MIA Cosmetics lanciata da Show Desk non poteva essere altrimenti.”

Nelle sue illustrazioni Giuliana ha provato a racchiudere tutta la magia natalizia: “Ho chiuso gli occhi e ho pensato al Natale. Le prime immagini che mi sono venute in mente sono state le giornate in casa in famiglia, pranzi e cene chiassose, parenti come personaggi buffi che si muovono con pacchi e cibo in maniera folcloristica. Un vero e proprio circo.”

E il circo diventerà, dunque, protagonista della collezione di Natale firmata Mia Cosmetics: “La mia prima palette è stata dunque l’invito a entrare in questa casa-circo: le acrobate apparecchiano una tavola imbandita e un papà con i baffi si cimenta in un equilibrismo con tante confezioni regalo, anche il gattino salta nella ghirlanda come fosse un leone.” 

Giuliana continua entusiasta a raccontarci il viaggio illustrato nel suo Natale, fatto di famiglia e colori: “Ogni successiva palette diviene una sequenza di uno storyboard, uno storyboard che racconta di giornate in festa. Nella seconda palette per esempio, il tappeto rosso diventa una calda sciarpa che abbraccia un gruppo di amiche, fuori c’è neve ma si percepisce tanto calore; non solo per i toni cromatici ma per la felicità che ogni personaggio diffonde”.

 

Mia Cosmetics e la prossima collezione natalizia

Illustrazioni pensate da una donna per le donne, che Mia Cosmetics conosce bene, impegnandosi ogni giorno per esaltare alla perfezione ogni aspetto della femminilità: “Molti sono inoltre gli abbracci rappresentati, quelli di gruppo, quelli tra amiche (per sottolineare l’importanza della collaborazione tra donne) e quelli celati.”

 L’intento di Giuliana emerge da ogni singolo tratto delle illustrazioni vincenti: “Avevo chiaro infatti che per me era importante cercare di comunicare una sensazione, un’emozione senza cadere negli stereotipi e nella banalizzazione di icone natalizie. Se c’è qualcosa che per me significa la parola Natale è famiglia, è affetto, è poesia e spero di essere riuscita a esprimerlo al meglio.”

Nell’attesa di ammirare da vicino le illustrazioni della nuova collezione natalizia di Mia Cosmetics e scartare con meraviglia i prodotti make-up e cosmetici pensati appositamente per te, ci sono da fare tanti complimenti a Giuliana Marigliano, illustratrice di un Natale a colori in famiglia.

Per saperne di più, ecco i suoi contatti:

www.giulianamarigliano.com

Instagram: Giuliana_Marigliano

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registra nuovo account

Hai già un account?
Fai Log In o Reimposta la password