Come scegliere il rossetto giusto per te: i consigli per non sbagliare

list In: How to Get Sopra:

Colore della carnagione, colore dei capelli e degli occhi: scopri come abbinare alla perfezione il colore del rossetto per un make up labbra che ti valorizzi!

“Il rossetto è l’unico elemento del make-up che ha la capacità di trasformare le persone. Non solo come ci si vede, ma anche come ci si sente. Altri prodotti di make-up correggono, nascondono o migliorano, ma il rossetto è qualcosa che indossi e ti sentire come se potessi conquistare il mondo.” (Poppy King)

Scegliere il rossetto giusto: un passo fondamentale per un make up perfetto. Ma come selezionare texture e colore più adatti a noi? Prima di tutto bisogna tener conto del colore della carnagione, poi, in generale, dei colori che incorniciano il viso. C’è di più: il rossetto perfetto deve valorizzare le nostre labbra. Ecco tutti i consigli per scegliere il rossetto più giusto per ogni occasione!

Scegliere il rossetto in base alla carnagione

Qual è il colore della tua pelle? E il sottotono? I trucchi per scoprirlo!

1. Il colore della pelle

Chiara, media o scura? Per capire di che colore è la tua pelle, osservala bene al sole, prestando particolare attenzione alla zona mandibolare. La pelle chiara tende al colorito pallido, fatica ad abbronzarsi, si scotta facilmente e presenta lentiggini e rossori molto spesso. La pelle media si abbronza facilmente, senza scottarsi e vira verso il dorato, senza sensibilità rilevante. La pelle scura, invece, è colorita anche nei mesi invernali, non si scotta “quasi” mai, ed è accompagnata da capelli mori nella maggior parte dei casi.

2. Il sottotono della pelle

Dopo aver individuato il colore della carnagione, bisogna ora stabilire quello dello strato inferiore della nostra pelle. Per scoprirlo è necessario osservare il colore delle vene: nel caso di vene blu o viola, il sottotono è freddo; se le vene sono verdi, si tratta di un sottotono caldo; quando le vene sono verde/blu, il sottotono è invece neutro.

Osservando la nostra pelle al sole, avremo maggiori informazioni: una pelle che si abbronza facilmente e diventa dorata, avrà il sottotono caldo; una pelle che si scotta e diventa rossa, avrà invece un sottotono freddo.

Un ultimo trucchetto valido per individuare il sottotono della pelle è l’accostamento a gioielli d’oro o d’argento: l’oro si accompagna meglio a pelli dal sottotono caldo, l’argento spicca su quelle dal sottotono freddo.

3. La forma del viso

Nella scelta del rossetto perfetto entra in gioco anche la forma del volto.

Viso allungato con mento pronunciato: evitate i colori troppo scuri e freddi, come il prugna, il viola, il marrone.

Viso tondo: per donare profondità e scolpire l’ovale, preferite i colori più profondi come i rossi scuri o le sfumature cromatiche che ricordano i frutti di bosco.

4. Ad ogni carnagione il suo rossetto

Superato il primo scoglio, scopriamo ora come abbinare al meglio i rossetti al colore della carnagione.

v  Per la pelle chiara i rossetti più indicati sono quelli che virano sulle tonalità del rosa chiaro e del nude, ma è possibile osare anche con rosa pesca e corallo.

Ø  Pelle chiara, sottotono freddo: rossetto marrone intenso o nude sui toni del beige.

Ø  Pelle chiara, sottotono caldo: rossetto rosa o nude dai toni pescati.

v  Per la pelle media, optate per le declinazioni più forti del rosa, come malva e bordeaux.

Ø  Pelle media, sottotono freddo: preferite le sfumature più decise del rosa, fino a sfociare nel viola prugna e nel blu mirtillo.

Ø  Pelle media, sottotono caldo: sono ben accetti rossetti bronze, rame e mattone.

v  La pelle medio-scura viene valorizzata al meglio con i rossetti dai toni aranciati, come mattone e corallo. 

v  Per la pelle scura puntate su rossetti scuri come il bordeaux, il burgundy, il prugna e il marrone.

Ø  Pelle scura, sottotono freddo: sono consigliati rossetti bordeaux o tendenti al color vino.

Ø  Pelle scura, sottotono caldo: rossetti sui toni del marrone, del bronze e del rame.

Come scegliere il rossetto rosso

C’è poi l’annosa questione del rossetto rosso. Come scegliere quello perfetto?

Ebbene, anche in questo caso contano colore della pelle e sottotono predominante.

v  Pelle chiara: evitate il rosso intenso, optate per un rosso discreto, come il corallo o un make-up labbra dai toni rosati.

v  Pelle media: rossetto rosso vivo o colori ciliegia.

v  Pelle scura: questo colore di carnagione può permettersi il rossetto rosso più intenso che ci sia, quello color rubino.

Come scegliere il rossetto per avere labbra più grandi o più sottili

Avete labbra sottili e desiderate donare al vostro trucco labbra un effetto rimpolpante? Scegliere rossetti dai colori chiari e luminosi, perfetti per far apparire le vostre labbra più grandi e carnose.

Al contrario, avete labbra molto pronunciare e preferireste labbra più sottili? Le tonalità scure di rossetto dal finish matte tendono a rimpicciolire.

Scegliere il rossetto in base al colore dei capelli e degli occhi

Se pensate che sia finita qui, vi sbagliate. Restano da armonizzare il colore del rossetto ai capelli e agli occhi.

v  I capelli a base fredda, come castani scuri e cenere, neri ma anche biondi chiarissimi e platino invitano a scegliere rossetti dai toni blu, che vanno dai rosa chiari confetto ai rosa peonia, dai rosa polvere fino al fuxia brillante. Ma anche rosso rubino, rosso vino e viola.

v  I capelli a base calda, come i biondi dorati, i castani ramati e tutte le sfumature del marrone, richiamano tonalità di rossetto più solari, come il corallo, l’arancio, il rosso luminoso.

v  Capelli rossi? Perfetti con il rossetto prugna e il marrone cioccolato!

·         Per gli occhi color marrone o nocciola, i rossetti da abbinare sono tutti quelli a base rossa.

·         Agli occhi verdi si abbinano tutte le tonalità di colore che vi vengono in mente.

·         Per gli occhi grigi, cerulei, azzurri ma anche neri e blu sono perfetti i rossetti dai toni freddi, che variano dal rosa al blu.

Infine, la regola d’oro per indossare il rossetto in modo impeccabile: concentrarsi prima di tutto sulla base! Prima di applicare qualsiasi tonalità di make up labbra, è necessario uniformare il colore della pelle con un correttore o un fondotinta. Come dire, non si può indossare un bel vestito con le calze bucate!

Infinite possibilità per tirare fuori il meglio dal tuo make up labbra. Scegli il rossetto che fa per te tra le diverse proposte Mia Cosmetics: rossetti perfetti per ogni donna!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registra nuovo account

Hai già un account?
Fai Log In o Reimposta la password